mercoledì 22 ottobre 2008

EMA...Il Migliore??



Salute a tutti voi indefessi coltivatori di passioni musicali e modaiole…sta per salutarci il mese di ottobre, e con esso il periodo di vendemmia e raccolta di castagne in ogni verde terra; ma nella conturbante spirale des Mafa Do’Em il bello deve ancora venire, perché è finalmente giunto il momento della semina. Non c’è “fumo senza arrosto”, direbbe un nostro innominabile mentore: pertanto poche parole e molti fatti, è il momento di darci dentro e la “zappata” è di quelle energiche e virili. Oggi parleremo…udite udite…di EMA. No, non si tratta della femmina dell’ Emo, tranquilli e non fuggite via esasperati…è solo un inoffensivo acronimo, che sta ad indicare “Europe Music Awards”; a questo aggiungete Mtv e 6 novembre…ed ecco che il piatto è pronto in tavola.
L’evento che mostrerà l’assegnazione dei premi europei per la musica sarà per l’appunto in diretta sulla nota emittente in quella data, ma sul sito ufficiale è già possibile curiosare fra le varie categorie e le nominations. Ho parlato prima di semina; e proprio in questo senso, più che fare un appagante copia/incolla delle informazioni che anche voi potreste tranquillamente trovare sul sito ufficiale di Mtv…vorrei gettare un seme, e lasciare a voi la cura della pianta.
Curiosando fra le categorie degli Awards, mi ha colpito quella più altisonante: MIGLIOR ARTISTA DI SEMPRE. Proprio di questo vorrei parlarvi, o meglio, far parlare voi, perché…chi nella vita non ha mai provato a stilare una classifica dei propri artisti preferiti?
La lista dei candidati diramata da Mtv presenta come prima opzione (manco a dirlo) Britney Spears, che simpatica o meno, sia che vogliamo considerarla una grande artista, o un’offesa per le nostre orecchie, è una delle icone degli ultimi anni nonché uno dei personaggi musicali più conosciuti sul globo. D’altra parte, alzi la mano chi non ha mai canticchiato il ritornello di “Baby one more time”…Ma dove c’è Britney, si sa, in un dualismo diventato ormai un classico, c’è Christina: e infatti è proprio Christina Aguilera la seconda papabile per questo premio. Ben poco da dire: come la sua rivale, un’artista che ha lasciato il suo segno, marcato, lungo tutta l’ultima decade vendendo qualcosa come 25 milioni di album nel mondo. Ma non ce ne vogliano i nostri cari amici rockettari: se le prime due pretendenti sono per voi delle bellissime ragazze e nulla più, imbracciate le vostre chitarre e intonate una liberatoria “Holiday”: entrano in nomination i Greenday, una band che è stata capace di mettere d’accordo tutti, amanti del punk/rock e non, con un album (American Idiot) in cui ogni canzone è praticamente una perla. La quarta opzione, invece, è praticamente un outsider: Rick Astley è un nome che probabilmente non sarà eloquente per molti, ma vi basta sapere che parliamo dei mitici ‘80s e dell’autore del successo internazionale “Never Gonna Give You Up” (http://it.youtube.com/watch?v=Yu_moia-oVI ascoltate…e ricordate…).
Ma Mtv non ci fa mancare nulla, e per gli appassionati ancora in fasce ecco che vengono proposti gli onnipresenti Tokio Hotel, la giovane band tedesca che tanto fa parlare di sé, dividendo ed unendo, ma sempre al centro di dibattiti accesi e scoppiettanti. Manca ancora qualcuno? Certo che sì…qualcuno ha mai sentito parlare di un gruppo di ragazzi irlandesi, che si ritrovò un giorno a suonare un paio di accordi…ed è finita per diventare una delle band più famose al mondo? U2 è una sigla molto sbrigativa per raccontare un momento fondamentale della musica del nostro tempo, tuttavia, per quelli più scettici, una montagna di Grammy parlerà al posto loro.
Sei nominations sei, per consacrare il miglior artista di sempre in questi Europe Music Awards. Forse saranno poche, probabilmente ci sono grandi esclusi e quello che voi avevate in mente non è stato citato (io sono uno di voi); ma Mtv ha presentato queste sei candidature, ed io ho la mia preferenza. E voi?
A presto dal vostro Gab.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

tutta la vita U2 raga...gli altri fanno ride...Bono the Best!!!

Anonimo ha detto...

U2 .... all'ennesima potenza , inutile dirlo !!! e l'auttore sa bene qnt mi brillino gli okki a sentire quelle note .... 1 grosso no comment sulla biondina XD... senz'altro 1 personaggio , ehm stop.
ottima penna caro , nn hai perso qst vizio XD
Sharon top of the tops

Anonimo ha detto...

W i Green Day 4ever!
Non esistono alternative!